STORIA DELLA "BENEAMATA" ATTRAVERSO LE FIGURINE DEI CALCIATORI
PERIODO ANNI '60 - ALBUM PRESENTI N.133


1960-61


1960-61 Raccolta "Figurine Calcio" Edizioni V.A.V. Verona

1960-61 Raccolta "Assi del Calcio" Edizioni Lampo Milano
Da notare l'errore scambio-di persona nelle figurine di Balleri e Buzzacchera

1960-61 Raccolta "Calciatori" Edizioni Lampo Milano

1960-61 Raccolta "Gol" Edizioni Nannina Milano

1960-61 Raccolta "Gol" Gigante Edizioni Nannina Milano
La raccolta riproponeva le stesse figurine (più altre) della raccolta "Gol" ma in formato più grande. Lo stesso Album era di dimensioni maggiori cm. 35 x 25. Qui le figurine erano organizzate per ruolo e poi in un'altra sezione c'erano le figurine in azione. Alcune figurine aggiuntive non trovavano posto nell'Album. La figurina di Bolchi in azione da accurate ricerche fatte dagli amici del sito www.figurine.cartonate.it è risultata falsa, e quindi è l'unica figurina dell'album non ancora reperita.

La raccolta manca della figurina 41, probabilmente Firmani. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1960-61 Raccolta di figurine senza album con i prodotti Caramelle Fox
(Si ringraziano gli amici collezionisti Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna, Raffaele Cirillo di Firenze e Paolo Testi di Roma)

1960-61 Raccolta "Giocatori" Edizioni C.E.D.I.P. (che due anni dopo diventeranno Ed. Nuzzi) - Bari
Si ringraziano i collezionisti Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Sergio Benassi di Genova.

1960-61 Serie di Squadre disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli

1961-62



1961-62 Serie di figurine vendute in Edicola riferite anche agli anni precedenti.
Per questa collezione si ringrazia l' esperto collezionista Mario Minino di Caserta, che ci segnala quanto segue:
Anche la bustina che conteneva queste figurine risulta anonima. Poiché riguardava un concorso a premi, non essendoci ulteriori indicazioni, tutto lascerebbe pensare che la richiesta venisse inoltrata direttamente all’edicolante, con la possibilità che fosse un’iniziativa degli stessi edicolanti promossa da un editore che volontariamente aveva deciso di restare anonimo

1961-62 Serie di figurine disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli

La raccolta manca della figurina di Masiero. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarla.

1961-62 Raccolta "Lo Sport" Ed. Castello Milano
Album e figurine molto rari. Nell'ultima riga di figurine di ogni pagina erano previste le foto di atleti di altri sport e dei principali Allenatori di Serie A. Noi abbiamo sostituito la riga degli allenatori con quella dove c'è Helenio Herrera.
Si ringraziano l' amico Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e il collezionista Enrico Levrini di Como.

La raccolta manca di 4 figurine. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarla.

1961-62 Raccolta "Campionato di Calcio A-B" Edizioni C.E.D.I.P. (che dall'anno successivo diventeranno Ed. Nuzzi) - Bari

Si ringraziano i collezionisti Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Sergio Benassi di Genova.

1961-62 Raccolta "Squadre Calcio" Edizioni V.A.V. Verona
Questa è l'ultima raccolta di genere calcistico dell'Editore veronese.
Si ringrazia l'amico collezionista Massimo Ponzi di Ladispoli - Roma

1961-62 Raccolta "Campionato di Calcio" Edizioni Lampo Milano

1961-62 Raccolta "Campionato di Calcio" Edizioni Rasa Milano
In questa raccolta non furono pubblicate tutte le figurine che erano previste nell'album, mentre ne furono pubblicate altre non indicate nell'album stesso. Per tutti i segreti, le storie, gli errori e le emozioni di questa raccolta vi reinvio al sito dell'amico Carlo Maria Allochis www.figurinecartonate.it, che si ringrazia.

1961-62 Raccolta "Calcio Campioni" Edizioni E.D.I. Milano
In questa raccolta sull'album non erano previsti i dati dei calciatori e ognuno, nelle 2 pagine riservate ad una squadra, poteva inserire le figurine che voleva e alla fine dell'album era prevista una pagina per gli altri titolari. Per tutti i segreti, le storie, gli errori e le emozioni di questa raccolta vi reinvio al sito dell'amico Carlo Maria Allochis www.figurinecartonate.it, che si ringrazia.

1961-62 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena

1961-62 Raccolta senza album Edizioni Nannina Milano
La Nannina anche dopo aver venduto i suoi "resti di magazzino" alla Panini, che da lì trasse la sua fortuna, continuò nella produzione di figurine senza un album per la raccolta fino al 1965-66. Poi per il 1966-67 e il 1967-68 furono previsti album. Questa serie iniziata nel 1961-62 sfrutta come partenza le figurine della raccolta "Gol" del 1960-61 e via via si aggiunsero le figurine dei nuovi calciatori. Essa andò avanti per i campionati 1962-63, 1963-64 e 1964-65. Per il 1963-64 una serie parallela prevedeva la mancanza della banda verticale con i colori della squadra, come vediamo in una delle due figurine di Masiero. Il simbolo della squadra era previsto sempre in basso a sinistra, mentre dal 1965-66 sarà in basso al centro. Non si sa molto sulle varie pubblicazioni di figurine della Nannina in questi anni e sul loro numero, quindi è probabile che ne manchino altre dell'Inter.
Si ringrazia il collezionista Mario Minino di Caserta per le ultime figurine aggiunte, tra cui la rarissima di Panzanato.
Dicembre 2018 - Ringraziamo ancora Mario Minino per la figurina ritrovata di Guarneri, rarissima come quella di Panzanato, se non di più.
Agosto 2021 - Un nuovo ringraziamento va all'amico Mario Minino per il ritrovamento della figurina di Hitchens (1961-62).
Dicembre 2022 - La figurina di Bolchi in azione è da ritenersi FALSA, come risulta dalle ricerche fatte dagli amici del sito www.figurinecartonate.it

Questo Album manca di 1 figurina. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1961-62 Raccolta "Campionato di Calcio 1961-62" Edizioni Galli Roma.
Le 11 figurine per ogni squadra erano quelle utilizzate l'anno prima (1960-61) per una raccolta senz'album e furono utilizzate anche nel 1959-60.
Infatti Balleri, Morbello e Picchi hanno la maglia della Spal dove militavano ne 1959-60 e Bettini quella dell'Udinese dove militava nel 1960-61.

Si ringraziano Giacomo Erci del sito www.magliarossonera.it, gli amici del sito www.figurinecartonate.it e G.Fraulini.

1962-63



1962-63 Raccolta "Calcio Campionato" Edizioni Lampo Milano

1962-63 Raccolta "Calciatori 1963" Edizioni Lampo Milano
Per questa raccolta si poteva scegliere l'album con la copertina preferita fra le tre (o quattro? si narra di una quarta copertina con Altafini del Milan)

1962-63 Raccolta "Film del Campionato" Edizioni Lampo Milano

1962-63 Raccolta "Tuttocalcio" Edizioni Cicogna Milano
La raccolta non prevedeva album, riusava le figurine già pubblicate nel 1959-60 e inizia con il campionato 1960-61, con la novità dello stemma della squadra in basso, ma gli errori sono sempre presenti:la figurina di Masiero era stata cambiata, ma si trova anche una figurina identica recante il nome di Burgnich; un'altra figurina di Mereghetti porta il nome di Nielsen H.(che però giocava nel Bologna). L'anno successivo furono aggiunte altre figurine, mantenendo quelle dei giocatori rimasti e pertanto troviamo anche la figurina di Sarti, il principale acquisto del 1963-64. Nel 1964-65 e nel 1965-66 la raccolta presenta figurine fotografiche e non c'è più il simbolo della squadra, ma queste due annate risultano rarissime da trovare. Questa serie viene spesso erroneamente attribuita alla Nannina che in realtà è estranea alla raccolta (fonte il bellissimo sito dedicato al Bologna Calcio, che vi invitiamo a visitare e il cui Autore si ringrazia:Il Museo di Pignaca
Si ringrazia, inoltre, il collezionista Mario Minino di Caserta.

1962-63 Serie di figurine disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli
Si ringrazia l' amico collezionista Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO)

1962-63 Raccolta "Album Fotocalcio" Edizioni Filateliche Milano

1962-63 Raccolta "Calcio Campioni 1963 con Autografi" Edizioni E.D.I. Milano
Anche in questa raccolta sull'album non erano previsti i dati dei calciatori e ognuno, nelle 2 pagine riservate ad una squadra, poteva inserire le figurine che voleva. Sono state inserite due possibili formazioni, diciamo quella "titolare" e quella "riserve" che si potevano formare con tutte le figurine pubblicate dalla E.D.I. Per tutti i segreti, le storie, gli errori e le emozioni di questa raccolta vi reinvio al sito dell'amico Carlo Maria Allochis www.figurinecartonate.it, che si ringrazia.
Si ringrazia, inoltre, il collezionista Mario Minino di Caserta, che ci invia la figurina di Zaglio, da noi dimenticata.

1962-63 Serie senz' album Ettore Nuzzi Editore (che da quest'anno ha rilevato la ditta C.E.D.I.P. SRL) - Bari
Si ringrazia l'amico tifoso e collezionista Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna.

1962-63 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena

Si ringrazia l' esperto collezionista Mario Minino di Caserta, che ci invia una 2a figurina della squadra schierata e ci comunica con precisione scientifica quanto segue:
Cosa assai insolita per la casa editrice modenese, quell’anno furono pubblicate 2 figurine riguardanti la squadra dell’Inter. Inizialmente, fu pubblicata una figurina che ritraeva la squadra con alcuni calciatori che furono ceduti a novembre del 1962. Nell’immagine sono riconoscibili: HITCHENS ceduto al Torino (la figurina di Hitchens, nell’album viene inserita proprio fra i titolari del Torino); BETTINI ceduto al Modena (poiché Bettini in quella stagione gioca nell’Inter solo 2 partite, di cui una in trasferta, l’immagine della figurina della squadra dell’Inter stampata inizialmente deve essere necessariamente relativa alla partita casalinga – 2a di campionato – giocata il 23/09/62 contro il L.R. Vicenza e terminata con una vittoria per 1 a 0);nella prima figurina sono presenti anche BICICLI e BOLCHI inseriti nell’album fra gli “ALTRI TITOLARI” e MASIERO che, pur continuando a militare nell’Inter, viene escluso totalmente dall’album. I cinque calciatori sopra menzionati, quell’anno collezionarono complessivamente appena 39 presenze. I cinque calciatori che li sostituiscono nella 2a figurina, quell’anno collezionarono complessivamente 118 presenze. Molto probabilmente, fu questo il motivo che indusse la Panini a stampare una nuova figurina che ritraeva quella che diverrà la formazione tipo di quella stagione. I calciatori in questione sono i seguenti : BURGNICH, ZAGLIO, JAIR, MASCHIO e DI GIACOMO le cui figurine furono inserite tutte nella formazione titolare dell’album in questione. Infine, la squadra ritratta nella 2a figurina è ovviamente fotografata in una partita in trasferta. Solo 3 volte da novembre in poi l’Inter schierò in trasferta quella formazione: FIORENTINA – INTER del 25/11/62 – 11° di campionato – terminata 1 a 1, BOLOGNA – INTER del 16/12/62 – 13° di campionato – terminata con una vittoria per l’Inter per 0 a 4 e MODENA – INTER del 6/01/63 – 16° di campionato – terminata 0 a 0. Per quanto descritto sopra, necessariamente la foto è relativa ad una delle 3 partite suddette. Poiché nella foto non compare la TORRE DI MARATONA presente sia allo stadio di FIRENZE che allo stadio di BOLOGNA, quasi certamente la foto è relativa alla partita di Modena del 6/01/63. Il fatto che questa figurina sia stata stampata molto dopo e quindi anche in numero notevolmente inferiore alla precedente, ed il fatto che molti collezionisti avevano già attaccato sull’album la figurina della squadra dell’Inter, rendono questa figurina di difficile reperimento (non una rarità).

1963-64



1963-64 Raccolta "Supercalcio" Edizioni Mira Piacenza
Si ringraziano i collezionisti Massimo Ponzi di Ladispoli - Roma, Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Silverio Avellino di Torre del Greco (NA).
In questa raccolta non esisteva l'album, ma era stato concepito un foglio per ogni squadra raffigurante all'interno il campo di calcio, mentre all'esterno si inseriva la foto della squadra schierata. La raccolta si deve ritenere molto rara e alcune figurine si potevano trovare sia in formato orizzontale che verticale, in modo che il collezionista potesse schierare la formazione scegliendo i titolari e le riserve.

1963-64 Raccolta "Omnia Sport" Edizioni Cicogna Milano
L' album prevedeva 64 figurine dedicate a campioni dello sport, di cui 43 per il calcio. Noi vediamo solo le due pagine in cui ci sono le tre figurine dedicate all' Inter.

1963-64 Raccolta "Album Fotocalcio" Edizioni Filateliche Milano
Nella seconda parte della stagione fu presentato un album con le stesse figurine, ma con una copertina completamente nuova.
Si ringrazia Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO).

1963-64 Raccolta "Calciatori" Edizioni Lampo Milano

1963-64 Raccolta "Il Calcio Italiano" Edizioni S.T.E.F. Torino
Si ringrazia Gabriele Fraulini di Fiumalbo (Modena) e il sito www.cartesio-episteme.net/figurine.
Per questa raccolta l'album fu prodotto in seguito dalla C.D.A. di Torino, proprio per sopperire alla mancanza di un album per raccogliere le figurine cartonate. L'album poteva contenere solo 5 squadre e, quindi, per contenere l'intera raccolta ci volevano 4 album.
Da notare il riutilizzo di figurine degli anni precedenti come quella di Sarti con la maglia della Fiorentina e quella di Di Giacomo con la maglia del Lecco.


1963-64 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena

1963-64 Raccolta "Calcio 1963-64" Edizioni Imperia Milano
Si rimanda per la raccolta completa al sito www.cartesio-episteme.net/figurine.htm, il cui autore si ringrazia.

1963-64 Raccolta senza Album dell' Industria Dolciaria Althea di Parma
L'anno prima l'Althea di Parma aveva distribuito con i suoi prodotti una serie di sagome/figurine del tutto simili con Buffon al posto di Sarti e Maschio al posto di Mazzola. L'anno dopo furono distribuite due serie di figurine, una identica e una di dimensioni più piccole.
Un ringraziamento particolare per il completamento della raccolta va al sito www.figurinecartonate.it

1963-64 Raccolta "Campioni dello Sport" Ettore Nuzzi Editore (che da quest'anno prende la denominazione Edizioni Euro Americane) - Bari
Si ringraziano i collezionisti Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Silverio Avellino di Torre del Greco (NA).
Le figurine prodotte furono in numero maggiore rispetto a quelle che potevano essere inserite nell'album.


1963-64 Serie di figurine disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli

1963-64 Serie di figurine in omaggio con i prodotti dell'azienda Zaini in collaborazione con le Ed.Tavermatic Torino.
Ringraziamo l' amico tifoso interista Mario Formosa Holt di Malta.
Non dovrebbe essere stato prodotto l'album per la raccolta.
In effetti le figurine erano le stesse prodotte dalla S.T.E.F./Tavermatic l'anno precedente, solo con taglio diverso.


1963-64 Raccolta "Carto Figurine Squadre e Campioni 63-64 " Edizioni Nannina Milano
L'album era di dimensioni giganti (cm.26,5 x 36,5) con pagine anonime e ognuno poteva incollare le "cartoline" dei giocatori come meglio credeva, incerto il numero delle cartofigurine pubblicate.

1964-65



1964-65 Raccolta "Folgor Calcio" Edizioni La Folgore Bologna
Si ringraziano gli amici collezionisti e tifosi Marco Amore di Lugo (Ravenna) e Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna
La raccolta è da considerarsi rarissima.

1964-65 Raccolta "Calcio 1964-1965" Edizioni Imperia Milano
Si ringrazia l'amico collezionista Marco Amore di Lugo - Ravenna

1964-65 Raccolta "Calciatori Imperia Campionato Nazionale 1964-1965" Edizioni Imperia Milano
Si ringrazia l'amico collezionista e tifoso Marco Amore di Lugo - Ravenna
E, grazie all'amico tifoso e collezionista Mario Formosa Holt di Malta, vediamo anche le immagini sfruttate dall'industria dolciaria Pagliarini l'anno dopo per l'omaggio delle sue caramelle

1964-65 Raccolta "I Calciatori" Edizioni Ferrero Industria Dolciaria Alba
Si ringrazia l'amico collezionista Silverio Avellino di Torre del Greco (NA).
Per le ultime tre figurine e il conseguente completamento dell'album ringraziamo il collezionista, nonchè tifoso dell'Inter, Rossano Giustarini.

1964-65 Serie di figurine disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli
Si ringrazia l' amico collezionista Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO)

Questo Album manca di 9 figurine. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1964-65 Raccolta "Calciatori Serie A-B" Edizioni Euro Americane (già Ettore Nuzzi Editore)-Bari
Si ringrazia il collezionista e tifoso Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e, per le copertine, Giacomo Erci del sito www.magliarossonera.it
La raccolta è da considerarsi rarissima e le pagine dell'album mancano. Quasi contemporaneamente all'uscita dell'album ne fu messo in commercio un altro con copertina diversa contenente le figurine aggiornate dopo il mercato autunnale


1964-65 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena
Ringraziamo il tifoso interista Donato Molino per la versione dell'album con gli autografi originali di quasi tutti i calciatori,
in particolare quelli di Mazzola e Malatrasi presi da lui stesso in persona in tempi recenti.

1964-65 Raccolta "Calciatori in Campo" Edizioni Lampo Milano.
Grazie a Paolo Testi di Roma aggiungiamo 4 figurine della corrispondente raccolta per il mercato tedesco. (Tra queste anche quella del calciatore Di Giacomo che era stato ceduto al Mantova). E poi altre quattro raffiguranti la squadra e altre immagini della partita di Coppa dei Campioni Borussia Dortmund-Inter finita 2-2. Aggiungiamo poi anche le pagine intere dell'Album tedesco.

1964-65 Raccolta "Maghi del Gol" Edizioni Baggioli Milano (Si ringrazia l'amico collezionista Massimo Ponzi di Ladispoli - Roma)

1964-65 Raccolta "Tutti i Calciatori" Edizioni Mira Piacenza
Si ringrazia Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna
Si ringrazia, inoltre, l'esperto collezionista Mario Minino di Caserta per la 2a figurina di Domenghini. Il Signor Minino ci precisa quanto segue: Per l’edizione 1964-65 la casa editrice Mira pubblicò, oltre alle 15 figurine previste dall’album, ulteriori 4 figurine di calciatori dell’Inter (DI VINCENZO – DELLA GIOVANNA – GORI e CANELLA). Per quell’album la casa editrice Mira pubblicò due versioni diverse di figurine (la seconda versione aveva una cornicetta più piccola della precedente). Quando fu stampata la nuova versione, oltre ad essere modificata la dimensione, le figurine di alcuni calciatori furono stampate con immagini diverse da quelle stampate precedentemente. Certamente, furono sostituite con nuove immagini le figurine di: PICCHI – DELLA GIOVANNA e DOMENGHINI.
Dicembre 2018 - L'esperto Mario Minino ci fornisce anche una quarta figurina che, nella nuova versione, fu stampata con immagine diversa da quella precedente e cioè la figurina di GUARNERI. Inoltre il Sig. Minino ci precisa quanto segue: "La Fotocolor proposta nella sezione “Coppa dei Campioni” ( quella in “notturna” ) è sicuramente errata. La stessa immagine è presente nel “Museo” anche nella sezione “Coppe” dell’album Mira “Tutti i Calciatori 1965-66”, sua corretta collocazione. Che sia una Fotocolor relativa all’anno 1965-66, lo si evince anche dal fatto che la squadra ha lo scudetto tricolore sulle maglie. Nell’anno 1964-65 l’Inter vestiva maglie senza tricolore, perché nel 1964 lo scudetto se lo era aggiudicato il Bologna vincendo lo spareggio proprio ai danni dell’Inter. Probabilmente, nella sezione “Coppa Dei Campioni” dell’album Mira 1964-65 la Fotocolor corretta ritrae la squadra dell’Inter con la maglia da trasferta bianca con strisce trasversali neroazzurre. L’immagine della Fotocolor è visibile nella seconda di copertina dell’album Mira “Tutti i Calciatori 1965-66”, fra i premi che i collezionisti potevano richiedere all’Azienda editrice. Cliccando qui , sul sito del Prof. Bartocci, si può consultare l’album Mira 1965-66 e vedere nella seconda di copertina, l’immagine corretta della Fotocolor 1964-65.

Questa raccolta manca di diverse figurine. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1964-65 Raccolta "Tuttocalcio" Edizioni Bongraf Milano
L' album prevedeva 13/14 figurine per squadra, figurine che risultano molto rare.Inoltre, anche l'album rarissimo è mancante.

  1964-65 Raccolta per il campionato argentino "Golazo".
In quest'album per il campionato argentino, che in un primo momento avevamo collocato erroneamente nella stagione 1965-66, troviamo molta attenzione per l' Inter, a cui vengono dedicate 4 cards e 11 figurine tonde.
Si ringraziano gli amici Silverio Avellino di Torre del Greco (NA) e Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO).

1965-66



1965-66 Raccolta "Calcio Italia" Edizioni Baggioli Milano - Si ringraziano gli amici collezionisti Gabriele Cipolletta di S. Severino Marche (Macerata) e Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna -
La raccolta è molto bella, ma ha il difetto di presentare i giocatori per ruolo, dopo che le prime due pagine erano state dedicate alle figurine dei campioni con autografo. Quindi noi la vediamo riorganizzata per così dire dal punto di vista interista. Inutile dire che è molto rara ma abbiamo ritrovato anche la figurina di Facchetti a mezzo busto, facente parte assieme a quella di Domenghini e Mazzola di figurine aggiuntive, che inizialmente non trovavano posto nell'album.

1965-66 Raccolta "I Grandi Campioni" Edizioni Lampo Milano - Si ringrazia l'amico Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna
La raccolta prevedeva 5 figurine con autografo dei migliori giocatori più la squadra schierata e lo scudetto. Album raro che abbiamo pubblicato grazie al tifoso AGOMAGO INTERISTA D.O.C.

1965-66 Raccolta "Calcio 1965-66" Edizioni Lampo-Verbania Milano - Si ringrazia l'amico Gabriele Fraulini di Fiumalbo (Modena) -
La raccolta è da considerarsi rara, noi vi presentiamo la stessa pagina dell'Inter che appariva sull' album del campionato tedesco della Lampo. L'unica differenza è che sull'album tedesco era presente la figurina di Landini al posto di quella di Gori.

1965-66 Raccolta "Il Pallone" Edizioni Mira Piacenza - Si ringrazia l'amico Gabriele Cipolletta, presidente dell'Inter Club di San Severino Marche (Macerata) -

1965-66 Raccolta "Tutti i Calciatori" Edizioni Mira Piacenza

1965-66 Raccolta "Calciatori Imperia Campionato Nazionale 1965-1966" Edizioni Imperia Milano
Si ringraziano gli amici collezionisti Massimo Ponzi di Ladispoli (Roma) e Marco Amore di Lugo (Ravenna)

1965-66 Raccolta "Il mio mondo presenta: I Calciatori" Luigi Patuzzi Editore Milano
Si ringrazia l' amico collezionista Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna
La raccolta, molto rara, non prevedeva un Album ma una scheda raccoglitore per ogni squadra.

1965-66 Raccolta "Album Fotocalcio" Edizioni Filateliche Milano
Dopo aver saltato l'anno 1964-65, le Edizioni Filateliche di Milano pubblicano questo nuovo Album quasi identico al precedente e sfruttano le stesse foto quando possibile. Per tutti i segreti, le storie, gli errori e le emozioni di questa raccolta vi reinvio al sito dell'amico Carlo Maria Allochis www.figurinecartonate.it, che si ringrazia.

1965-66 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena

1965-66 Serie di figurine disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli
Si ringrazia l' amico collezionista Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO)

1965-66 Raccolta Poster Nazionale con figurine per il Mondiale 1966 in Inghilterra in omaggio con gli albi Nembo Kid e Superman

1965-66 Raccolta per il Mondiale 1966 in Inghilterra a cura del grande giornalista Gianni Brera in omaggio con la rivista Epoca
Si ringrazia l' amico collezionista Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO)

La raccolta manca di due figurine. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarla.

1965-66 Raccolta di 14 figurine senza Album Edizioni Ducale Milano
Si ringraziano gli amici collezionisti Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Raymond Mangion di Malta
Per tutti i segreti, le storie, e le emozioni di questa raccolta vi reinvio al sito dell'amico Carlo Maria Allochis www.figurinecartonate.it, che si ringrazia.


Questo Album manca di 2 figurine e dello scudetto. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1965-66 Raccolta "Calciatori" Edizioni AGBB Foggia
Ringraziamo il collezionista Sandro Leoncini di Genova.
La raccolta è da considerare rarissima. Questo è l'unico album di soggetto calcistico della Casa Editrice Foggiana.


Questo Album manca di 4 figurine. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1965-66 Raccolta "Calcio Italiano Serie A-B-C" Edizioni Euro Americane (già Ettore Nuzzi Editore)-Bari
Si ringrazia il collezionista e tifoso Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna.
La raccolta è da considerare rarissima e le pagine dell'album mancano. Questo è l'ultimo album di soggetto calcistico della Casa Editrice Barese.


1965-66 Serie di Figurine senz'album Edizioni Nannina Milano.

1965-66 Serie di Figurine senz'album Edizioni Fratelli Perfetti (Ex Dolcificio Lombardo) Milano.
La serie contava un buon numero di figurine (una novantina) dedicata ai personaggi dello sport e dello spettacolo, tre figurine furono dedicate ai calciatori dell'Inter.


Questa raccolta manca di 1 figurina. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1965-66 Raccolta "I Calciatori" Edizioni Ferrero Industria Dolciaria Alba
Si ringrazia il collezionista e tifoso dell'Inter Rossano Giustarini.

1965-66 Raccolta di figurine animate (muovendo la figurina si potevano vedere due calciatori diversi), 4 dedicate all' Inter - senza album - in omaggio con il prodotto Formaggino Mio Locatelli

1966-67



1966-67 Raccolta "I Calciatori" Edizioni Ferrero Industria Dolciaria Alba

1966-67 Raccolta "Caccia ai Campioni" Edizioni Fidass Serravalle Scrivia (AL)
Album di dimensioni gigantesche cm. 33,8 x 33.
La Fidass aveva pubblicato un'altra serie di cartonate l'anno prima senza Album.
Per tutti i segreti, le storie, e le emozioni di queste raccolte vi reinvio al sito dell'amico Carlo Maria Allochis
www.figurinecartonate.it, che qui ringraziamo.

1966-67 Raccolta "Campionato Italiano di Calcio" Editore Aldo Palazzi Milano, figurine distribuite con il Settimanale "Il Tempo" (Si ringraziano gli amici collezionisti Massimo Ponzi di Ladispoli - Roma e Paolo Testi di Roma)

1966-67 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena

1966-67 Raccolta "Figurina Club - Figurine da ritagliare" Edizioni Baggioli Milano (Si ringrazia l'amico collezionista Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna)

1966-67 Raccolta "Calciatori Imperia Campionato Nazionale 1966-1967" Edizioni Imperia Milano
Si ringraziano gli amici collezionisti Gabriele Cipolletta di San Severino Marche, Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna, Marco Amore di Lugo - Ravenna e il gruppo degli "Amici del Potenza Calcio".

1966-67 Raccolta "Album Fotocalcio" Edizioni Filateliche Milano
Questo è l'ultimo Album delle Edizioni Filateliche di Milano. Anche questo è talmente identico al precedente che si dimenticano di cambiare le scritte 1965-66 con 1966-67. Per tutti i segreti, le storie, gli errori e le emozioni di questa raccolta vi reinvio al sito dell'amico Carlo Maria Allochis www.figurinecartonate.it, che si ringrazia.

1966-67 Raccolta di figurine tipo diapositive animate della Ditta Cazzulani Monza - senz'Album -

1966-67 Raccolta "Tutti i Calciatori" Edizioni Mira Piacenza
Si ringraziano gli amici Silverio Avellino di Torre del Greco (NA) e Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna.
Dicembre 2019. L'esperto collezionista sardo Giovanni Maccioni ci fornisce la figurina originale di Mazzola nelle pagine delle Coppe, quella che avevamo era una figurina falsa presa dall' album Panini del 1965-66.

1966-67 Raccolta "Serie A" in omaggio con la Rivista per ragazzi "Il Giornalino"
Si ringraziano gli amici Silverio Avellino di Torre del Greco (NA), Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Sergio Benassi di Genova.

1966-67 Raccolta "Il mio mondo presenta: I Calciatori" Luigi Patuzzi Editore Milano
Si ringrazia l' amico collezionista Cristian Glee Spano di Porto Sant'Elpidio

1966-67 Raccolta "Campioni dello Sport" Edizioni Panini Modena
Quest'album fa eccezione nella nostra rassegna perchè non è di contenuto calcistico, ma era dedicato ai Campioni degli Sport Olimpici. Lo abbiamo inserito perchè c'erano molte figurine di calciatori. Vediamo solo le pagine dove ci sono gli interisti

1966-67 Raccolta "Champions of Sport" Edizioni Filateliche dell'Emirato Ajman - Ringraziamo Piero Balestrino di Asti -
Questa produzione di francobolli-figurine è stata una produzione recente di uno degli Emirati Arabi Uniti (Ajman) che ha reso omaggio a vari Campioni dello Sport e fra questi ad alcuni della GRANDE INTER di Angelo Moratti ed Helenio Herrera.

Questo Album manca di 2 figurine. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1966-67 Raccolta "Campionato di Calcio 1966-67" Edizioni Calciatori Distributor Cremona
La collezione sfrutta le stesse immagini della Fidass e delle cartoline Persicostampa. Anche queste figurine, sono abbastanza rare.
Si ringrazia l' amico collezionista Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Giacomo Erci del sito www.magliarossonera.it che ci ha inviato la copertina dell'album.

1966-67 Raccolta "Campionato Italiano di calcio Serie A e B" in omaggio con la Rivista per ragazzi "Il Corriere dei Piccoli".
Si ringrazia l' amico Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna.

1966-67 Raccolta "Figurine Nannina" Edizioni Nannina Milano.
Si ringrazia l' amico Marco Amore di Lugo - Ravenna.

1966-67 Raccolta di figurine senza Album "I Calciatori" dell' Industria Star di Agrate Brianza (MI)
La ditta Star nel 1966-67 distribuì con il suo prodotto Dado Star la serie di figurine orizzontali, che venivano raccolte in un album, di cui non abbiamo le immagini. L'anno dopo furono distribuite le figurine verticali senz'album.
Ringraziamo per le figurine Piero Balestrino di Asti.
Ringraziamo per il retro delle figurine orizzontali e per la copertina dell'album il sito www.figurinecartonate.it sul quale potrete vedere anche le immagini dell'Album

1966-67 Raccolta di figurine senza Album in omaggio con i prodotti del Biscottificio Maggiora di Collegno (TO)
A volte le figurine venivano date anche all'interno di portachiavi trasparenti

1966-67 Raccolta senz' album in omaggio con i prodotti Santi Salvatore Napoli

1967-68



A questo Album manca la figurina della bandiera. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1967-68 Raccolta "Calciatori in Technicolor" Edizioni Ritmo Caltagirone.

1967-68 Raccolta "Tutti i Calciatori" Edizioni Mira Piacenza (Si ringraziano gli amici collezionisti Massimo Ponzi di Ladispoli - Roma e Silverio Avellino di Torre del Greco - Napoli )

1967-68 Serie di figurine disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli
Si ringrazia l' amico collezionista Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO)

1967-68 Raccolta "Figurine Nannina 1968" Edizioni Nannina Milano.
Si ringraziano gli amici collezionisti Marco Amore di Lugo - Ravenna, Sergio Benassi di Genova e, per la figurina di Barluzzi, Giacomo Erci del sito www.magliarossonera.it

1967-68 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena

1967-68 Raccolta "Calciatori Imperia" Edizioni Imperia Milano
Si ringrazia l'amico collezionista e tifoso Marco Amore di Lugo - Ravenna

1967-68 Raccolta "Calciatori Imperia" (La cosiddetta serie TV) Edizioni Imperia Milano
Si ringrazia l'amico collezionista e tifoso Marco Amore di Lugo - Ravenna

1967-68 Raccolta "I Calciatori" Edizioni Ferrero Industria Dolciaria Alba

1967-68 Raccolta "Campionato di Calcio 1967-68" Edizioni Persico Stampa Cremona
Questo Album usa le foto dell' anno prima pubblicate dal Corriere dei Piccoli e molti fotomontaggi. L'Inter per es. che non è più Campione d'Italia, ha le maglie con lo scudetto cancellato con un pò di colore blu. La testa di Nielsen è stata messa sul corpo di Bedin con tanto di ritocco alle spalle con cartelloni pubblicitari sostituiti dal cielo. La testa di D'Amato è stata messa sul corpo di Domenghini solo che l'immagine è speculare. Altro esempio è Giordano Colausig al quale è stata disegnata la maglia neroazzurra sulla vecchia maglia della Roma dalla quale era stato acquistato (tra l'altro non giocherà mai partite ufficiali nell'Inter e sarà ceduto nel mercato autunnale al Brescia). Noi vi proponiamo un' altra figurina di Colausig ottenuta ponendo la testa sul corpo di Suarez, ma questa figurina potrebbe far parte di un'altra raccolta della Relì di Pescara, che riutilizzò quell'anno (1967-68) le stesse figurine della Persico Stampa (un album rarissimo di cui al momento non si conosce nemmeno la copertina); l'anno dopo nella raccolta Relì 1968-69 (presente nel nostro museo) venivano riutilizzate ancora le stesse figurine della Persico Stampa a volte ruotate in maniera speculare.

1967-68 Raccolta senza album inserto della Rivista "Piccola Enciclopedia dello Sport" Ed. Carlo Carusi Milano
Si ringraziano gli amici collezionisti Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Silverio Avellino di Torre del Greco - Napoli

1967-68 Raccolta "Campionato di Calcio 1967-68" Edizioni Relì Pescara
La collezione sfrutta le figurine della raccolta dell'anno prima della Ed.Calciatori Distributor di Cremona (e della Persicostampa), le figurine sono le stesse, fatto salvi i nuovi arrivi, solo più spesse. Anche queste figurine, come quelle dell'anno prima, sono abbastanza rare.
Grazie a Sergio Benassi di Genova riceviamo la pagina del rarissimo album.
Si ringrazia l' amico collezionista Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Giacomo Erci del sito www.magliarossonera.it che ci ha inviato la copertina dell'album, che in un primo momento ritenevamo inesistente.

Questo Album manca della seconda figurina di Corso. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1967-68 Raccolta "Rassegna dei Campioni - I Calciatori" Edizioni Di Lara Policrom Roma
Raccolta abbastanza particolare: ruotando l'album e rovesciandolo si trovava una seconda raccolta, intitolata "Storia di Roma". Da notare che la casa editrice ristampò alcune figurine con una immagine diversa da quella stampata in precedenza. E' il caso di Corso e di Mazzola che esistono in doppia versione. Anche questa collezione è abbastanza difficile da trovare.
Si ringrazia l' amico collezionista Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna.

1967-68 Raccolta per il campionato tedesco "Bundesliga Asse" Edizioni Sicker Verlag Francoforte sul M. (editore che collaborava con le Edizioni Lampo)
In quest'album per il campionato tedesco troviamo molta attenzione per l' Inter, a cui vengono dedicate ben 7 figurine.
Si ringrazia l' amico Silverio Avellino di Torre del Greco (NA).

1967-68 Raccolta "Campioni dello Sport" Edizioni Panini Modena
Anche quest'album fa eccezione nella nostra rassegna perchè non è di contenuto calcistico, ma dedicato ai Campioni degli Sport Olimpici. Lo abbiamo inserito perchè c'erano molte figurine di calciatori. Vediamo solo le pagine dove ci sono gli interisti e con qualche spostamento di campioni del passato

1967-68 Raccolta "Fussball- Season 1967-68" Edizioni Lampo per il mercato tedesco
L' Album, oltre alle squadre tedesche, presentava una panoramica delle stelle del calcio Europeo. Le figurine sono in stile francobolli Lampo e per l' Inter ne sono presenti ben 5.
Si ringrazia Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO)

1967-68 Raccolta "Calciatori Serie A" Edizioni Quadrifoglio Varese
Le figurine di questa raccolta sono da ritenersi rarissime e l'album quasi introvabile. Ne è testimonianza il fatto che finora abbiamo reperito solo 7 figurine dell'Inter, ma la collezione ne prevedeva 15 per squadra. Però sembra che di queste lo scudetto e la squadra schierata non siano mai state stampate.

1968-69



1968-69 Serie di figurine disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli
Si ringrazia l'amico collezionista Piero Balestrino da Asti.

1968-69 Serie di figurine da ritagliare senz' album in omaggio con la Rivista per ragazzi "Il Giornalino"
Si ringrazia l' amico collezionista Sergio Benassi di Genova.

Questo Album manca della pagina degli scudetti e dei trofei. Confidiamo nell'aiuto degli amici tifosi e/o collezionisti per completarlo.

1968-69 Raccolta "Calciatori" Edizioni Ritmo Caltagirone.
Si ringrazia l'amico Silverio Avellino di Torre del Greco (NA).

1968-69 Raccolta "Calciatori" Edizioni Edis Torino
La raccolta non prevedeva un album, ma solo un raccoglitore in cartoncino per le figurine e i dollari con le squadre.

1968-69 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena

1968-69 Raccolta "Calciatori Campionato 1968-1969 Serie A" Edizioni Imperia Milano
- Si ringraziano gli amici collezionisti Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna, Marco Amore di Lugo e Silverio Avellino di Torre del Greco (NA)

1968-69 Raccolta "Calciatori" Edizioni Relì Pescara
La raccolta sfrutta le figurine di quella dell'anno prima edita dalla Persicostampa, che a sua volta sfruttava le figurine pubblicate dal Corriere dei Piccoli.

1968-69 Serie di figurine senz'album "Figurine Calciatori Campionato 1968-69" Edizioni Mexico68 Bologna
La raccolta sfrutta le figurine della raccolta dell'anno prima delle Ed. Persicostampa Cremona, tagliate però al pantaloncino.
Non sappiamo nulla sul numero di figurine per ogni squadra, ma dovrebbero mancare delle figurine.


1968-69 Raccolta "Tutti i Calciatori" Edizioni Mira Piacenza
Si ringraziano gli amici Silverio Avellino di Torre del Greco (NA) e Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna.

1968-69 Raccolta "Tuttosport I Campionissimi" Edizioni Mira Piacenza
Anche quest'album fa eccezione nella nostra rassegna perchè non è di contenuto calcistico, ma dedicato ai Campioni degli Sport Olimpici. Lo abbiamo inserito perchè, come in quello della Panini, c'erano molte figurine di calciatori. Vediamo solo le pagine dedicate al Calcio con giocatori interisti.
Si ringraziano gli amici Silverio Avellino di Torre del Greco (NA) e Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna.

1968-69 Raccolta di figurine a premi - senza album - Edizioni Dolfar Rastignano (BO)
La ditta produttrice non compie sforzi particolari e utilizza immagini dei calciatori della ORVEDO e della FIDASS entrambe di Alessandria.
Non sappiamo nulla sul numero di figurine per ogni squadra, ma dovrebbe mancare almeno una figurina dell'Inter.


1968-69 Raccolta di figurine sagomate - senza album - in omaggio con i prodotti Locatelli
Le figurine erano all'interno di sagome esagonali di plastica che potevano essere incastrate fra di loro.
Non sappiamo nulla sul numero di figurine per ogni squadra, ma dovrebbero esserci tutte.


1968-69 Raccolta "Campioni dello Sport" Edizioni Panini Modena
Anche quest'album fa eccezione nella nostra rassegna perchè non è di contenuto calcistico, ma dedicato ai Campioni degli Sport Olimpici. Lo abbiamo inserito perchè c'erano molte figurine di calciatori. Vediamo solo le pagine dedicate al Calcio.
Si ringrazia Silverio Avellino di Torre del Greco (NA)

1968-69 Serie di Figurine senz'album Edizioni Nannina Milano.
Il numero di figurine pubblicate per ogni squadra era variabile, ma quelle dell'Inter dovrebbero esserci tutte.
Ringraziamo gli amici del sito www.figurinecartonate.it

1968-69 Raccolta di Figurine Europa Pokal Quartett (Quartetti delle Coppe Europee) Edizioni ASS Stoccarda.
Si ringrazia Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO).

1968-69 Raccolta di figurine animate Edizioni Ferrero Industria Dolciaria Alba in collaborazione con Montriol.
Non si sa molto sul numero di figurine pubblicate per ogni squadra, quindi è probabile che ne manchino alcune dell'Inter.

1969-70



1969-70 Serie di figurine disegnate da ritagliare in omaggio con la rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli.
Si ringrazia l'amico collezionista Piero Balestrino da Asti.

1969-70 Raccolta senza album Edizioni Nannina Milano
Nota storica: si tratta dell'ultima pubblicazione della gloriosa casa milanese. Al momento di questa raccolta si conoscono 45 figurine, di cui 15 dedicate a giocatori della nazionale italiana. Non si sa molto sul numero di quelle dedicate all'Inter, ma dato l'esiguo numero complessivo, potrebbero essere tutte, salvo smentite.
Si ringrazia il collezionista Mario Minino di Caserta per l' ultima figurina aggiunta, quella di Mazzola in neroazzurro.
- Dicembre 2018 Ritrovata anche la figurina di Facchetti con la maglia della Nazionale.
- Dicembre 2019 Ritrovate anche le figurine di Burgnich in neroazzurro e Vieri.

1969-70 Raccolta a premi - senz' album - Edizioni Ritmo Caltagirone.
La raccolta prevedeva undici carte-figurine per squadra per un gioco di Società.
Questa produzione sostituì per quel campionato la produzione di figurine della Casa editrice, a dire il vero molto discontinua nella forma e nella grafica.


1969-70 Raccolta "Calcio Lampo 1969-70" Editrice Moderna (Lampo) Milano
Tra il 1966 e il 1968 la Lampo (diventata Edizioni Nuova Atlantide) non produce album sportivi; la ritroviamo nel 1969 con questa raccolta molto rara, e con la nuova ragione sociale Editrice Moderna. Ritroveremo la casa editrice Milanese solo nel 1977 con la nuova denominazione Edizioni Flash.
Usando le stesse immagini furono pubblicate anche delle Carte da Gioco.

Si ringraziano Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna, Massimo Ponzi di Ladispoli e Silverio Avellino di Torre del Greco (NA).

1969-70 Raccolta "Calciatori" Edizioni Edis Torino
Si ringrazia Gabriele Fraulini di Fiumalbo (MO).

1969-70 Raccolta "Calciatori" Edizioni Panini Modena

1969-70 Raccolta "Calciatori Campionato 1969-1970 Serie A" Edizioni Imperia Milano
(Si ringraziano gli amici collezionisti Marcello Foschi di Castiglione di Ravenna e Marco Amore di Lugo)

1969-70 Raccolta "Relì Calcio" Edizioni Relì Pescara
Alcune figurine con la cornice bianca, oggi molto rare, vennero distribuite con i prodotti "deLicia".

1969-70 Raccolta "Campioni dello Sport" Edizioni Panini Modena
Anche quest'album fa eccezione nella nostra rassegna perchè non è di contenuto calcistico, ma dedicato ai Campioni degli Sport Olimpici. Lo abbiamo inserito perchè c'erano molte figurine di calciatori. Vediamo solo le pagine dedicate al Calcio.
Si ringrazia Silverio Avellino di Torre del Greco (NA)

1969-70 Raccolta "Fotocalcio 1969-70" Edizioni Sagittario Legnaro (PD)
La raccolta nel suo progetto era rivoluzionaria. Si prevedevano 744 figurine distribuite su 2 pagine per ognuna delle 30 giornate del campionato. Quindi l' album si sarebbe completato solo a fine campionato. La novità non venne apprezzata e le figurine stampate furono solo 360, comprese le formazioni schierate che occupavano le 2 pagine centrali dell'album e si coprirono solo le prime 14 giornate. In conclusione l' album, oltre che introvabile è incompletabile.

1969-70 Raccolta "Caccia al Campione" senz' Album Edizioni Baggioli Milano
La raccolta prevedeva figurine di calciatori e cantanti e dal cartoncino quadrato si poteva staccare l'immagine e ottenere un dischetto con cui giocare. Non si conosce il numero di figurine edito per ogni squadra, ma probabilmente ne mancano alcune.